Diciamo che non sono un super-esperto di internet. Diamo che sono solo un utente ultra-decennale, mi considero abbastanza accorto..forse non lo sono completamente e spero di migliorare. La mia prima casella eMail, non più attiva, è del 1996. Da allora ho creato vari account, tra di essi ce n'è uno attivo dal 2000 che ormai è il mio indirizzo privato principale. Lo Spamming mi sta colpendo ultimamente. Nel senso che sto notando un incremento dei messaggi inutili e il servizio antispam del mio provider sembra essere abbastanza inefficiente comunque ricevo una media di un paio di messaggi al giorno. Ovviamente li seleziono e li cancello. All'inizio mi divertivo a guardaci dentro. Molti erano e sono in un italiano improbabile, pieni di caratteri strani (tipo "?", "#", quadrati, etc.) comunque in 10 anni di mail non ho mai ricevuto un messaggio di phishing. Sarò stato fortunato, forse. Eppure ho avuto un conto online fin dal 1999. Era una banca scamuffa, certo. Ma nessun messaggio di phishing.
Poi è successo che circa due mesi fa ho deciso (e, direi, sbagliando, visto che non ho avuto voglia di fare una "indagine di mercato" per capire di cosa veramente avessi bisogno) e ho preso una postepay. Mi sono registrato online utilizzando il mio indirizzo decennale e l'ho usata qualche volta su paypal.
Fin qui niente di male. Senonché ho ricevuto un messaggio di phishing. Fatto talmente bene che lì x lì ho quasi creduto di ricevere un messaggio di Poste Italiane. Ho avuto un attimo in cui il cervello è andato in confusione, come fossi attratto dalla "verità" che quel messaggio portava. La mia parte razionale ci ha messo un po' per riprendere il controllo e ho poi cliccato sul link che mi veniva proposto. Abracadabra, una pagina assolutamente identica a quella di poste italiane per l'accesso alla postepay. Tramite la feature di Firefox ho segnalato il sito contraffatto.
Il dubbio che mi è rimasto:
Possibile che in 10 anni non mi è mai arrivato un messaggio di phishing e neanche un mese dopo che ho attivato online una postepay mi arriva un messaggio di phishing talmente ben costruito da farmi venire il dubbio che non fosse phishing?
Risultato, credo che scaricherò la mia postepay e non la userò più. Ho trovato una carta ricaricabile che mi sembra più utile. La ricarico con bonifico senza dover andare alla posta.
Nessun commento:
Posta un commento