martedì 10 giugno 2008

Cominciare in salita è il nostro modo di cominciare.

Finalmente - dicevo ieri mattina - oggi cominciano gli europei. Memore di quello che è accaduto 2 anni fa in Germania avevo voglia di ri-immergermi in un clima di festa calcistica...Ebbene? Ebbene leggo il commento di Mario Sconcerti sul corriere di oggi che sintetizzerei con la seguente: "È sbagliato che non abbia giocato De Rossi. Non si può lasciar fuori il miglior centrocampista italiano solo per tenere la mediana di una grande squadra in crisi proprio per l'usura di quella mediana" e ancora con la : "Del Piero e Cassano sono sembrati più in partita di Di Natale. Il blocco Milan a centrocampo è pura blasfemia in questa stagione."
A vedere giocare la nazionale Olandese mi veniva una tristezza. Sono stati molto concreti, è vero, per le occasioni che hanno avuto. Ma la nazionale campione del mondo...o almeno quella che ricordo avendo visto e rivisto le partite del 2006 sarebbe stata talmente più forte dell'Olanda che quelle occasioni non le avrebbe concesse. MAI.
Adesso, come nostro solito dovremo vincere e stare a vedere i risultati degli altri. Quindi battere la Romania, cosa pur non semplice ma possibile, e poi i vice Campioni del mondo...e qui ci saranno i dolori. Infatti a meno che la Francia non si suicidi con l'Olanda, per cui dovendo vincere con noi forse noi avremo qualche chance di batterla, sarà improbabile che riusciremo a fare risultato pieno. Non li battiamo da 30 anni (dal 1978, come accadeva ieri a parti invertite con l'Olanda).
Con 4 punti non si passa il turno a meno che l'Olanda non faccia punteggio pieno.
Quindi Francia - Olanda è decisiva per noi...e quel che è peggio che la Francia è favorita.

Nessun commento: